Vegeteria: un’attività green unica e originale
Vegeteria: un’attività green unica e originale
La scelta di non consumare prodotti di origine animale sta riscuotendo sempre più consensi, ma esistono dei luoghi dove poter consumare o comprare esclusivamente prodotti vegetariani e vegani?
Non è solo una moda, ma talvolta un’esigenza o una scelta. Qualsiasi sia la motivazione, 5 milioni di italiani hanno deciso di rinunciare agli alimenti derivati dagli animali, con una maggiore propensione verso i prodotti ortofrutticoli e cereali. E’ diminuito anche il consumo di carne, soprattutto di quella corsa, registrando un calo del -18,1% negli ultimi due anni.
Un nuovo gusto culinario significativo, che viene inteso come una crescita di sensibilità e un cambio di rotta culturale verso ciò che è naturale, etico e sano. Una scelta rivolta a tutti ma non per tutti. Essere vegani significa sentire una profonda e forte relazione con gli esseri viventi, significa sentirsi responsabili verso se stessi e verso la natura ed avere la consapevolezza di non essere complici dello sfruttamento.
Questi ideali di vita come possono essere trasposti nel settore della ristorazione? Con un’attività che puoi chiamare vegeteria, dove preparare piatti vegetariani e vegani e dove si possono comprare prodotti naturali in totale sicurezza e fiducia. Sono sempre di più i supermercati, market e negozi che hanno un angolo biologico o un angolo dedicato al vegan, ma è davvero sufficiente? Perché non aprirne uno totalmente dedicato al mondo vegetale?
Questo significa avvicinarsi ad uno stile di vita salutista e rispettoso nei confronti dell’ambiente, anche a tavola. Ma attenzione a non confondere questo tipo di attività con un negozio biologico. La vegeteria, per essere tale e distinguersi, dovrà offrire una vasta scelta di prodotti veggy e cruelty-free, compresi detersivi, cosmetici e perché no, anche abbigliamento e accessori, puntando soprattutto sull’alimentazione, con piatti già pronti oppure da cucinare a casa.
Per te e per i tuoi futuri potenziali clienti, dovrai scegliere con cura i fornitori, perché chi si affida al tuo negozio deve sentirsi sicuro di ciò che sta comprando. In Germania e Giappone questa realtà è già molto popolare ed ha aiutato la diffusione di questa filosofia di vita. Sarai tu, in Italia, ad abbattere i tanti muri del pregiudizio che ancora sembrano invalicabili?
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mahatma Gandhi