Tour gastronomici: quando la cucina è un viaggio
Tour gastronomici: quando la cucina è un viaggio
L’interesse e la passione per la cucina ha catturato proprio tutti. Una moda che sembrava passeggera è diventata anche motivo di turismo: perché allora non organizzare tour gastronomici?
Il 35% dei turisti stranieri che vengono in Italia lo fa per l’architettura e la stori del nostro paese, ma circa il 65% lo fa anche per la cucina. La dieta mediterranea ha una fortissima attrattiva: piatti colorati, pieni di gusto, dal sapore ricco e dalle diverse consistenze.
La cucina non è più solo un’esigenza o una necessità, ma si è trasformata in emozione, coinvolgimento, condivisione.
Rispetto al 2020 sono aumentati i corsi di cucina e tutti hanno riscontrato un grande successo per la loro varietà: sono stati ideati per bambini, per famiglie, per single ma anche organizzati in diverse tipologie, come gluten free, pasta fresca, etnica e così via. Molti di questi corsi sono frequentati anche da turisti e, tra questi, il 99% degli iscritti è sotto i 35 anni.
Non si tratta solo di essere buongustai e amanti del piacere culinario, ma soprattutto di essere curiosi, interessati, stimolati, affascinati, attratti e affascinati da un’altra cultura.
E’ facile interagire con un’altra cultura attraverso l’arte, che trasmette emozioni che passano soprattutto attraverso i nostri occhi e che, per questo motivo, filtriamo con le nostre esperienze. Creare con le proprie mani piatti della cucina popolare e tradizionale direttamente nel paese in cui ci si trova significa vivere l’esperienza di viaggio a 360 gradi, dove i ricordi fatti soprattutto di immagini si traducono in sapore e aromi, da rivivere ogni volta che si chiudono gli occhi.
Perché allora non avviare un’agenzia viaggi per tour eno-gastronomici? L’Italia è il paese con più varietà culinarie regionali, con piatti tipici che fanno parte della tradizione da secoli e secoli. All’interno di questi tour si possono organizzare dei percorsi di degustazione specifici e corsi di cucina a seconda del periodo stagionale. Nel mondo del web sarà ancora più facile organizzare i tour direttamente online.
L’esperienza del viaggio non sarà più la stessa, ma ancora più stuzzicante e avvincente!
La tavola è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza, e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: Anche il cibo più semplice è un regalo.
Laurie Colwin