TERNI
VIVI TERNI
Città moderna che si integra perfettamente con il nucleo più antico, Terni è circondata da paesaggi ricchi di verde, di acque (anche celebri come quelle di San Gemini), di borghi medievali, di meraviglie della natura come la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco.
Terni è anche la città di San Valentino, protettore degli innamorati. La basilica, che ne custodisce il sepolcro, è meta continua di pellegrinaggi, mentre ogni anno l’intera città dedica importanti eventi al santo patrono, che culminano nella festa del 14 febbraio.
Il Medioevo ha lasciato in eredità a Terni le Porte Sant’Angelo e Spoletina, la cripta del Duomo, la torre romanica dei Barbarasa e la Torre dei Castelli. Sulla riva sinistra del Tevere si trova l’abitato di Otricoli, che conserva i resti delle mura romane.
L’intera provincia di Terni, oltre ad essere meta ideale per gli amanti dello sport e della natura, è anche il luogo ideale per gli appassionati di fotografia e archeologia. Le città di Terni, Orvieto e Monteleone offrono infatti scorci, monumenti e musei d’inestimabile valore.
GUSTA TERNI
Tra i formaggi c’è la caciotta, il pecorino stagionato in fossa o in grotta, il ravaggiolo, la ricotta salata. Tra i salumi si segnalano il ciauscolo, il mazza fegato e il prosciutto nostrano. La pasta tipica sono gli strangozzi, o strozzapreti, un impasto senza uova di forma lunga a sezione rettangolare o quadrata.
I dolci tipici sono le castagnole, gnocchetti fritti imbevuti di alchermes o cosparsi con zucchero o miele; i mostaccioli, biscotti secchi al mosto a forma di piccole ciambelle; il panpepato e i tozzetti, dei pasticcini secchi alle mandorle.
I molti vigneti della zona danno origine a numerosi vini, sia bianchi che rossi: Sangiovese, Merlot, Montepulciano, Canaiolo, Ciliegiolo, Barbera.
Tra i bianchi si citiamo la Malvasia, il Grechetto e il Drupeggio. L’Orvietano è tra i più rappresentativi della zona.
Nella provincia di Terni si produce anche l’olio d’oliva e su tutto il territorio si possono trovare anche pregiatissimi tartufi.
Conosciuta come il Cuore verde d’Italia, l’Umbria è una delle regioni italiane più verdi, ricca di colline e dolci rilievi, di montagne e boschi, di valli e senti, che regala paesaggi incontaminati, panorami mozzafiato e un’atmosfera piacevole e rilassata.
L’Umbria è una terra ricca di borghi e città che stupiscono per la loro bellezza, la loro semplicità, talvolta austerità, ma è l’amore degli abitanti del luogo a fare la differenza, un amore incondizionato per i campi, l’ambiente, il territorio, la cultura gastronomica locale e la natura.
Tra i luoghi più suggestivi va ricordata Terni, una città antichissima, fondata nel 3000 a.C. dal popolo degli Umbri, poi dominata dai Romani, Ostrogoti, Bizantini e Longobardi per poi risentirne fortemente del forte influsso papale e non a caso è ricca di chiese e luoghi di culto.
Dopo essere stata rasa al suolo da guerre e bombardamenti, oggi Terni si presenta come una città moderna, ma che sotto questo aspetto così rinnovato nasconde ancora il suo passato e le sue tradizioni storiche, fortemente mantenute vive dalla popolazione attraverso un vivo e sentito folclore, l’enogastronomia locale, fiere e manifestazioni.
Conosciuta come la Città degli Innamorati, per aver dato i natali a San Valentino, il protettore degli innamorati, Terni è anche una città che nei secoli ha saputo valorizzare il territorio anche per trarne profitto economico: già dal medioevo, grazie ai mulini ad acqua, sfruttarono la forza idrica; poi nel XIX la città è cresciuta nuovamente, diventando protagonista della seconda rivoluzione industriale ed emergendo come fulcro economico nazionale.
In una zona così avviata da un punto di vista commerciale non mancano le attenzioni nei confronti del futuro e delle nuove generazioni. Sono diversi, infatti, i centri di ricerca, soprattutto in campo biomedico e delle energie alternative.
Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città e del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati. Roman Payne
Diventa un professionista con i corsi a Terni
La conoscenza, la cultura e la consapevolezza sono valori che vengono trasmessi attraverso solide basi che partono da una istruzione completa. Quale luogo migliore dove frequentare la scuola superiore?
La scuola superiore ti permette di ottenere un diploma, a seguito del quale puoi decidere se continuare con gli studi iscrivendoti all’università oppure entrare nel mondo del lavoro. Terni dispone di un’offerta formativa scolastica variegata che ti permette di fare la scelta giusta per aiutarti a realizzare i tuoi sogni e affermarti come professionista.
Diventa un professionista anche tu con i corsi professionali Terni e svolgi tirocinio lavorativo a Terni presso una delle strutture del territorio e metti in pratica fin da subito la teoria dei corsi professionali Terni. Scopri i corsi a Terni, enti di formazione a Terni , centri di studio a Terni, Recupera gli anni scolastici persi e consegui il diploma di maturità a Terni con le scuole a Terni.. alcuni Percorsi di studio Terni, corsi Terni: asilo nido Terni, scuola materna Terni, elementari Terni, scuola media inferiore Terni, diploma di maturità Terni, Diploma di laurea Terni, corsi professionali Terni, corsi osa Terni, corsi yoga Terni, laurea scienze infermieristiche Terni, laurea fisioterapista Terni, laurea psicologia Terni, Liceo Artistico a Terni, Liceo Scienze Umane a Terni, Liceo Linguistico a Terni, Liceo Classico a Terni, Liceo Scientifico a Terni, Turismo a Terni, Ragioneria IGEA a Terni, Perito Turistico a Terni, Pacle a Terni, Economo Dietista a Terni, Dirigente di Comunità a Terni, Perito Agrario a Terni, Sistema Moda, Informatica e Telecomunicazione Terni.