Spaghetteria: un’attività golosa e innovativa
Spaghetteria: un’attività golosa e innovativa
La pastasciutta è la regina della tavola, immancabile da nord a sud e preparata con i più svariati tipi di condimento. Ma il tipo di pasta più amato al mondo è solo uno: gli spaghetti.
Esistono più di 300 formati di pasta diversi, ognuno con le proprie caratteristiche regionali e adatti a diverse tipologie di condimento. La centralità della pasta la si deve anche alla diffusione della dieta mediterranea, la più completa e consigliata al mondo per le sue proprietà nutritive.
Il formato più amato dagli italiani è solo uno: gli spaghetti, diventati simbolo della nostra nazione anche grazie al grande schermo, quando Alberto Sordi nel film “Un americano a Roma”, del 1954, affonda in un gigantesco piatto di spaghetti. Inoltre è il primo formato nato in Italia, più precisamente in Sicilia, la cui testimonianza risale al 1154. Fino al XVII erano conditi soprattutto con olio d’oliva, formaggio e pepe e nel XIX si diffuse la tradizione di prepararli con sugo o salsa di pomodoro e basilico: due modalità rimaste pressochè invariate anche ai giorni nostri, rendendo questo piatto uno dei più golosi e immancabili sulle nostre tavole.
La curiosità verso altre culture e tradizioni ha ampliato notevolmente la varietà ristorativa, aumentandone anche la competitività. Se stai sognando di aprire un tuo locale che mira in questa direzione, ti serve un’idea originale e attraente, in grado di distinguersi dal resto delle attività. Hai mai pensato ad una spaghetteria?
Può diventare un punto di incontro per le pause pranzo, per cene di famiglia o tra amici, ma anche per spuntini notturni: si possono creare centinaia e centinaia di combinazioni adatte ad ogni gusto e necessità, tutte con una costante ed un solo ingrediente principe: gli spaghetti.
Puoi anche preparare degli spaghetti vegan e gluten-free, così da rendere il tuo locale fruibile da chiunque, anche in vista di intolleranze e filosofie alimentari specifiche. In parallelo puoi dare spazio alla tua creatività e fantasia, creando abbinamenti e accostamenti nuovi, per metterti alla prova e sperimentare in prima persona cosa significa diventare promotori di un’alimentazione sana, affezionata alla tradizione, con un tocco moderno che ti permette di essere al passo con i tempi.
L’amore per la pasta è un fatto nazionale: secca o fatta in casa, al burro o all’olio, col pecorino o col parmigiano, con le verdure, con la carne, col pesce o solo con qualche erba fresca e profumata, la pasta compare sulle nostre tavole almeno una volta al giorno dal nord al sud d’Italia. Infinite le sue forme e infiniti i modi di condirla, ma due soltanto le regole ferree: la pasta deve essere “espressa” e scolata al dente.
Grazia Balducci