Ritrova la forma con 10 minuti di sport al giorno
Ritrova la forma con 10 minuti di sport al giorno
Anche i pigri non hanno più scuse: basta 10 minuti di attività fisica giornaliera per ritrovare la forma fisica e sentirsi meglio.
Amare se stessi significa anche rispettarsi e curarsi: lo facciamo ad esempio quando ci si ritrova a letto con l’influenza, e adottiamo il medicinale giusto per ritrovare in meno tempo possibile la nostra forma fisica. Allo stesso modo dovremmo prenderci cura del nostro corpo in un’ottica più a lungo termine. Come fare?
E’ noto che i medici consiglino almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, praticando una passeggiata, un giro in bicicletta o altre attività più o meno pesanti, dal giardinaggio alla piscina. Per chi invece pratica un esercizio giornaliero di media intensità, solitamente vi impiega 75 minuti. Esiste davvero una tempistica adatta e giusta per una corretta attività?
Thijs Eijsvogels, un ricercatore del dipartimento di fisiologia umana alla University Medical Center di Nijmegen, nei Paesi Bassi, sostiene che bastino solo 10 minuti al giorno, purchè effettuati nella maniera giusta, aumentando regolarmente il tempo dedicato allo sport senza mai esagerare “Bastano dai 5 ai 10 minuti al giorno” – rivela Thijs Eijsvogels, – “oppure 15 minuti di movimento moderato al giorno per regalarci almeno 3 anni di vita in più. Con un’attività fisica regolare invece si possono guadagnare fino a 14 anni.” E’ risaputo che un’attività fisica come quella della corsa riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari.
Al contrario, esagerare può essere dannoso per la salute: anche lo sport può avere effetti collaterali sul nostro organismo. Spesso ci si ritrova con qualche chilo di troppo, e si pensa che facendo molta attività fisica concentrata possa aiutarci a ritrovare fiducia in noi stessi. In realtà è possibile andare in contro a gravi lesioni, sia ossee che muscolari. Un trucco per capire se ci stiamo allenando in modo corretto è fare la “prova della conversazione”: se mentre ci alleniamo, riusciamo a parlare quasi normalmente, allora l’allenamento è corretto e adatto per il nostro fisico. Aumentando gradualmente l’intensità, aumenteremo anche la nostra resistenza.
Pronti a correre?
Vuoi diventare un Personal Trainer, Preparatore Atletico, un Insegnante di Educazione Fisica? scopri subito leggi qui Non è solo una questione estetica allenarsi regolarmente fa bene alla salute! Non ci sono risultati senza sforzi, il corpo è il mezzo che ci permette di fare esperienza in questa vita, educalo, allenalo curalo con tecnica e consapevolezza!
Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea di successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé.
Gabriella Dorio