Perché suonare uno strumento musicale fa bene alla salute?
Perché suonare uno strumento musicale fa bene alla salute?
Suonare rende felici, fa stare bene e rinforza la personalità
Musica e vita sono spesso correlati tra di loro. E questo non solo perché i momenti più importanti sono caratterizzati da una colonna sonora particolare, ma anche perché una canzone è in grado di farci rivivere, già dalle prime note, sensazioni ed emozioni che capita di dimenticare.
Pensi che sia troppo tardi per iniziare o che sia troppo presto per i tuoi figli?
Niente di più sbagliato: non c’è limite nella musica, non è mai né troppo presto né troppo tardi per iniziare.
Frequentare un corso di musica e imparare a suonare uno strumento musicale fa bene alla mente: sviluppa l’intelligenza e il pensiero analitico, stimola la creatività e migliora le abilità motorie e la coordinazione.
Nonostante agli inizi possa sembrare difficile, i benefici della musica sono a lungo termine. Serve costanza, allenamento, pazienza e studio, per questo suonare aiuta a sviluppare anche una forte autodisciplina.
La musica favorisce anche la relazione con gli altri, perché suonare significa condivisione, comunicazione, scambio e ricchezza. E’ facile incontrare persone con la tua stessa passione, ed è anche un modo per trovare il tuo spazio nel mondo, aprirti agli altri, promuovere l’armonia e l’empatia e riflettere sulle tue capacità.
E se queste motivazioni non sono abbastanza, ricordati che suonare:
- Aumenta l’autostima: sia che tu sia timido o estroverso, puoi aumentare la fiducia e la consapevolezza di te
- Sviluppa la creatività: la musica è espressione del tuo carattere, è una forma d’arte viva e sincera che ti aiuta a manifestare il tuo talento
- Fa stare bene: studi medici dimostrano che la musica migliora il sistema immunitario, diminuisce ansia, stress, depressione e solitudine
Riempi la tua vita di suoni nuovi!
La musica è pura energia che entra prepotentemente in contatto con la nostra anima armonizzando le dissonanze della vita.
Antonio Pistarà