Perché iscriversi ad un corso di yoga
Perché iscriversi ad un corso di yoga
Fa bene al corpo e alla mente: è lo yoga ed è adatto a tutti!
Sedentarietà, pigrizia, mancanza di esercizio fisico, posture sbagliate… a volte dedichiamo al nostro corpo poca attenzione, ci trascuriamo, utilizziamo il nostro tempo per svolgere altre attività e non per la cura di noi stessi.
Frequentare un corso di yoga significa investire in se stessi, aumentare la concentrazione, il buon umore e la lucidità mentale. Rafforza l’agilità, la forza fisica e la flessibilità. Migliora la postura e mantiene il giusto movimento muscolare.
Lo yoga non è solo un esercizio fisico, ma anche mentale: con la meditazione puoi imparare a gestire la tua emotività, le tue paure, le tue insicurezze e rafforzare la fiducia che senti di aver accantonato o che da qualche tempo non è più la stessa.
Ogni posizione, chiamata “asana”, diventa la perfetta occasione per lavorare su te stesso e riconnetterti con la parte di te più profonda, staccata da tutto ciò che ti ricorda: lavoro, famiglia, amicizie… in quel momento, tutto ciò che esiste sei solo tu e la tua energia.
Praticare lo yoga ti aiuta a comprendere quante risorse nascoste e inutilizzate si nascondono dentro di te, un aspetto che spinge a conoscerti meglio e a migliorare la qualità della vita.
Lo sapevi che una corretta respirazione aiuta a distendere i muscoli e i nervi, abbassa il cortisolo ed elimina lo stress? Alla fine l’unica sensazione che ti resta è una piacevole percezione di rilassamento.
E se questi aspetti non ti hanno ancora convinto, praticare lo yoga aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, perché stimola gli ormoni del benessere, ovvero endorfine, dopamina e serotonina, che regolano il buon umore, il sonno e la digestione.
E tu hai mai provato?
Lo yoga non è solo un esercizio. E’ piuttosto lavorare su se stessi.
Mary Glover