Non è mai troppo tardi per un corso di lingua straniera
Non è mai troppo tardi per un corso di lingua straniera
Pensi che imparare l’inglese, il russo o il giapponese sia difficile? Forse è ora di ricrederti!
Al mondo, 6 miliardi di persone parlano tra le 6000 e le 7000 lingue. La maggior parte di queste sono distribuite in Asia, Sud America, Africa e India.
Tra queste, quante volte hai pensato “Questa lingua è troppo difficile!”?
In realtà, non esiste una lingua più difficile di un’altra: si tratta solo di abitudine e costante esercizio, e ciascuna di essa può essere appresa in egual maniera. C’è chi ha bisogno di più tempo, ma tutti possiamo impararne una, a qualsiasi età e in qualsiasi momento della vita.
Il fatto che una lingua ti possa sembrare più o meno difficile da imparare dipende esclusivamente da una tua percezione: alcuni suoni li riconosci come più famigliari, perché da sempre presenti nella tua vita e quotidianità.
Perché, allora, frequentare un corso di lingue straniere?
Apprendere una lingua nuova permette di mantenere viva la tua mente, aumentare gli scambi socio-culturali tra diversi popoli, sentirti padrone delle situazioni sia che tu sia in un paese straniero per piacere o per lavoro.
Amplia i tuoi orizzonti, la tua coscienza, le tue opinioni, sviluppa alternative di pensiero, acquista maggiore sicurezza e padronanza di te, rimani in forma e rafforza la memoria, diventa più tollerante, espandi i tuoi orizzonti e appassionati ad una nuova cultura.
Ora la domanda da fare è: quale lingua scegliere?
Puoi scegliere in base al tuo gusto personale, necessità o curiosità. Se vuoi invece scegliere le più parlate, tieni presente che:
- 1 miliardo e 213 milioni di persone parlano il cinese
- 329 milioni di persone parlano lo spagnolo
- 328 milioni di persone parlano l’inglese
- 221 milioni di persone parlano l’arabo
Cosa vuoi imparare oggi?
Imparare una lingua diversa significa acquisire una diversa visione della vita.
Federico Fellini