La rivincita del back-office: un’attività dinamica e indispensabile
La rivincita del back-office: un’attività dinamica e indispensabile
Se è vero che dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna, mai come in questo momento storico si può affermare che dietro ad una perfetta organizzazione aziendale c’è un eccellente lavoro di back-office.
L’attività di back office comprende ogni tipo di organizzazione aziendale, dalla produzione alla gestione, compresi i procedimenti amministrativi. E’ un lavoro silenzioso, ma allo stesso tempo dinamico e fondamentale per un corretto sviluppo e reale affermazione di una impresa, che consente ai clienti di avere una idea precisa dei prodotti e dei servizi offerti, e che cura la richiesta affinchè la domanda sia sempre corrisposta.
Fino a qualche anno fa, il back-office era paragonato alle attività di segretariato, ma oggi qualcosa è cambiato: la maggior competitività, il bisogno costante di rinnovamento e le sfide quotidiane per essere a spasso con i tempi lo hanno fatto diventare una delle colonne portanti di un’azienda, dove agli operatori è richiesta professionalità, precisione e competenza, per eseguire in maniera dettagliata ogni procedura, con metodo e puntualità.
Le richieste per il personale back-office, soprattutto in ambito commerciale, sono in aumento del +2,1% sul totale delle richieste fatte dalle aziende, ma solo lo 0,4% riesce a trovare un candidato in linea alle proprie esigenze. Come mai? Sembra che siano pochi i concorrenti dotati di precisione e capacità di calcolo, attenzione e organizzazione.
Da un punto di vista degli studi, è preferibile avere un diploma ad indirizzo tecnico o una laurea ad indirizzo economico, ma non è indispensabile: se sei una persona determinata, tenace, volenterosa, diligente, attiva e operosa, puoi dimostrare il tuo valore e le tue abilità direttamente in campo. Puoi fare la differenza solo grande al tuo temperamento e la tua voglia di fare.
Questo tipo di attività, se svolta con passione, ambizione, motivazione e determinazione ti porta a raggiungere grandi soddisfazioni lavorative nel giro di poco tempo, con il risultato di assumere via via ruoli di sempre maggiore responsabilità. Mettere a frutto una politica di valorizzazione – di sé e dei servizi interni all’azienda presso cui si lavora – è un must a cui attenersi per fare carriera.
Ciò che appare come un caso fortuito, spesso proviene sempre da analisi obiettive e azioni mirate.
Hetty Green