Integratori Apparato Dirigente
Integratori Apparato Dirigente
+ Apparato digerente
L’apparato digerente è essenziale per la digestione e l’assimilazione di cibi e bevande, i quali vengono scomposti per poi essere utilizzati dal sangue, cellule e tessuti per il corretto mantenimento delle funzioni vitali dell’organismo, mentre ciò che non è utile viene eliminato. Faringe, esofago, stomaco, duodeno, intestino, fegato e pancreas sono gli organi principali che prendono parte a questa attività.
Per la salute dello stomaco e favorire la digestione, è utile la bromelina, un insieme di enzimi con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e anticoagulanti; la ficina, un enzima essenziale per la digestione delle proteine alimentari; la papaina, un enzima che viene spesso associato a bromelina e ficina, che combatte la cattiva digestione, stimola l’appetito e protegge lo stomaco; integratori alimentari a base di finocchio, anice verde, menta, liquirizia, lapacho, china, foglie di carciofo, luppolo, zenzero, assenzio, arancio amaro, curcuma, cardo mariano, cumino, finocchio, ananas, papaya, ginepro, foglie di belladonna, camomilla, altea, genziana.
In caso di diarrea serve integrare con tannini e pectina. I primi hanno proprietà astringenti, emostatiche, antibiotiche, antinfiammatorie e antidiarroiche, mentre la pectina è una fibra solubile che stimola la digestione, aiuta ad abbassare il livello di colesterolo cattivo presente nel sangue, stimola la metabolizzazione intestinale e stabilizza i livelli glicemici rallentando l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale. Sono utili anche tisane o decotti a base di corteccia d’acacia, agrimonio, foglie di argentina, bacche di mirtillo, corteccia di quercia, foglie di mora selvatica, foglie di amamelide, fiori e foglie di malva.
Contro la stitichezza servono alimenti o nutrienti ricchi di fibre che stimolino la peristalsi: sono indicate le verdure, il latte, il brodo, i legumi, le prugne secche, i fichi, la liquirizia, i kiwi, cereali, semi di lino, avena, farro, carote, miele, crusca, tamarindo, psillio, gomma di guar, succo di aloe, corteccia di cascara, rabarbaro e frangola. Le fibre, inoltre, aiutano a migliorare il controllo del peso, favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo presente nel sangue e stabilizzano i livelli glicemici: questo perché le fibre non sono digeribili dall’organismo umano ma vengono fermentate dalla flora batterica intestinale e stimolano la regolare attività intestinale.
Per fronteggiare il problema del meteorismo e del gonfiore addominale, il rimedio più conosciuto è il carbone vegetale, una polvere naturale che si ottiene dalla combustione di diverse specie di legno, tra cui pioppo, pino, salice e betulla. Il carbone vegetale rimuove i gas presenti nell’intestino e nello stomaco, sfiamma le pareti gastriche eliminando acidità e dolore dovuto alla gastrite, disinfetta l’intestino e combatte l’alito cattivo. Ci sono anche alimenti che hanno un effetto carminativo sull’organismo, poiché regolano la fermentazione batterica degli alimenti riducendone i gas, e sono: anice, finocchio, cumino, camomilla, menta, angelica, melissa, mirtillo, pasta e riso integrale.
L’eccesso di grassi e carboidrati, una dieta squilibrata, un considerabile consumo di farmaci possono portare ad un appesantimento del fegato, uno degli organi principali che regola il metabolismo e produce la bile, una sostanza fondamentale per una corretta digestione. Per favorire la salute del fegato sono utili integratori e cibi ricchi di antiossidanti, vitamina A, vitamina C, vitamina E e omega 3, come il tè verde, carciofi, tarassaco, cardo mariano, cavolo, limone, uva, cipolla, mele, frutta secca, prugne e aglio, che favoriscono l’eliminazione delle sostanze di scarto, scorie e tossine purificando così l’intero organismo.
Gli integratori alimentari maggiormente utili a favorire la fisiologica funzionalità dell’apparato digerente, dare sollievo in caso di gonfiore, dolori addominali, gastrite, colon irritabile, meteorismo, flatulenza, stipsi, diarrea e reflusso si possono trovare in capsule, pastiglie, compresse, bustine, sciroppi o spray a seconda della necessità. Contengono, in dosi e quantità variabili a seconda dell’utilizzo, i seguenti principi attivi:
- fibre solubili: inulina, pectina, galattomannano, mucillagine, beta-glucani, gomme, agar, glucomannano, guar
- fermenti lattici: lactobacillus acidophilus, lactobacillus balgaricus, lactobacillus rhamnosus, lactobacillus casei, bifidobacterium bifidum
- vitamine: vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B6, vitamina B12, vitamina C, vitamina E
- sali minerali: magnesio, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro, zinco, manganese, rame, cromo
- enzimi: fosfatasi alcalina, amilasi, bradichinasi, catalasi, cellulasi, creatina, fosfochinasi, lipasi, nucleotidasi, proteolitiasi
- estratti di: camomilla, menta piperita, cumino, liquirizia, genziana, rabarbaro, salvia, carciofo, fico, miele, ribes nero, biancospino, aloe vera, cardo mariano, papaia, angelica, zenzero, carvi, menta, finocchio, senna, frangula, malva, menta piperita, angelica, tiglio, basilico, curcuma, anice stellato, cannella, bamboo, anice, camomilla, melissa, ginepro, spirea ulmaria, verga d’oro, calendula, cumino
- carbone vegetale
- argilla