I lavori più richiesti in Italia
I lavori più richiesti in Italia
Saper valorizzare le tue attitudini e le tue abilità in campo lavorativo è la chiave del successo. Su cosa puntare e quali sono i lavori più richiesti in Italia?
Il settore agricolo è al primo posto come richiesta di manodopera, perché un settore estremamente in crescita. Dopo alcuni anni in cui il mestiere dell’agricoltore e del bracciante erano stati messi da parte, è ora invece in fase di rivalutazione, soprattutto nell’ottica di un paese che, come l’Italia, consta di una grande varietà nella produzione di frutta e verdura, ma soprattutto di vino.
In crescita anche il settore della ristorazione, legato soprattutto alla ricerca delle figure professionali inerenti al food and beverage, come camerieri, cuochi e baristi, mestieri che in via generale non hanno mai subito una grande crisi e che, anzi, nel 2020 e nel 2023, sono stati di grande rilievo ed hanno avuto un aumento del +10% rispetto al decennio scorso. Mai quanto in questo momento le nuove tendenze vengono dettate da idee originali ed innovative a livello imprenditoriale proprio in questo campo.
Sul podio vi è anche il settore sanitario: figure come logopedista e fisioterapista sono tra le più ricercate, in particolar modo nella realtà delle cliniche private, dove vi è una forte selezione professionale, che richiede anni di studio e specializzazione per una formazione completa. In questo campo vi è la necessità di figure competenti, in grado di gestire con fermezza e lucidità ogni tipo di situazione. Se hai interesse per la professione di fisioterapia e vorresti saperne di più, di seguito trovi il corso di laurea che potrebbe permettere di realizzarti professionalmente accedendo anche senza test di ingresso.
Importante aprire una parentesi sul settore del web: è questo, forse, il lavoro del futuro, che con il +21,7% delle richieste di lavoro sul totale in tutto l’arco del 2023, è via via in crescita esponenziale ogni giorno, soprattutto in Italia, dove figure come sviluppatore di app, SEO o Web Developer sono indispensabili per raggiungere il livello delle nazioni tecnologicamente più avanzate, e richiamare l’attenzione sull’importanza che la comunicazione telematica ha nello sviluppo della nazione stessa, nella società, nell’economia e nella cultura.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.
Alan Kay