I lavori meglio retribuiti che nessuno in Italia fa più
Se sei alla ricerca di un lavoro, “imparare” un mestiere può essere la chiave per una svolta, per mettere in pratica le tue capacità e abilità – soprattutto manuali – e per metterti nuovamente in gioco: scoprirai che il mondo del lavoro è più in fermento di quanto si pensi.
Per chi sa usare ago e filo, il lavoro del sarto [vedi articolo] è particolarmente richiesto dalle aziende del settore (+6,1%), di quelle Made in Italy (+2,4%) ma che può essere svolto anche come libero professionista.
Sempre nel settore della manualità, saper utilizzare attrezzi da falegname potrebbe rappresentare una svolta lavorativa: le grandi multinazionali si affidano sempre di più a macchine ideate appositamente per la progettazione, sì, ma ci si affida agli artigiani per sistemare o riparare prodotti spesso pregiati. In particolar modo, il mercato delle valigie e delle borse si sta espandendo a macchia d’olio in tutta Europa, ed entro il 2024 anche l’Italia risentirà di questa ondata.
L’estetica e la ricerca del benessere è diventato ormai un must: una coccola dall’estetista non è solo per piacere, ma anche per rispettare se stessi e il proprio corpo. Eseguire trattamenti estetici professionali e specifici è uno dei requisiti fondamentali per intraprendere questa carriera, un mestiere in grande espansione anche nel settore dell’onicotecnica [vedi articolo], ovvero la cura delle unghie.
Che dire, invece, del meccanico e dell’idraulico? Sono due dei lavori maggiormente retribuiti in Italia ma che sembra nessuno voglia più fare. E’ possibile intraprendere una carriera da liberi professionisti o lavorare in un team, e la richiesta è in aumento (+3,1% per i meccanici e +11,2% per l’idraulico) in tutto il paese.
Nel settore alimentare, posti vacanti invece per i cosiddetti “lavori in piedi”: grande richiesta per gelatieri (+2,7%), pasticceri (+1,9%) e pizzaioli (+4,1%), senza limiti di età, che dal 2016 al 2024 ricopriranno circa 10 mila posti vacanti.
Il settore agricolo è invece alla ricerca di nuove figure legate al Made in Italy e al km0, come il sommelier, birraio, affinatore di formaggi, idro-geologo, climatologo, ma anche mestieri legati alla Green Economy [vedi articolo] come energy manager, progettista di energie rinnovabili e botanico.
Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.
Groucho Marx