CUNEO
VIVI CUNEO
Cuneo è una splendida città del Piemonte. Passeggiando per Cuneo, non possiamo non notare la Cattedrale dedicata a Nostra Signora del Bosco di origine seicentesche, di forme neoclassica.
Un tour nella storia dell’architettura cunese che si distende attraverso gli edifici religiosi con la Chiesa di S. Ambrogio del 1200; in stile barocco all’esterno mentre all’interno è stata abbellita con le opere dei due maestri torinesi Bianco e Milocco.
Il grande architetto Filippo Juvarra progettò nel ‘700 l’ altare della cappella dei Costa. Di grande interesse inoltre è il bellissimo coro ligneo.
Una città suggestiva oltre che per le costruzioni architettoniche per la sua struttura urbana; piccoli borghi sospesi tra valli e montagne, terre antiche ricche di storia, parchi che attorniano castelli ormai disabitati ma che rivivono grazie a turisti curiosi: è questo il panorama che accoglie i visitatori di questo territorio dove spicca Cuneo, capoluogo della provincia così chiamato proprio per la sua forma.
La storia del borgo cunese si intreccia con quella del Palazzo e del Castello – fortezza. La tenuta è resa ancora più affascinante dal curatissimo parco all’inglese.
Cosa può offrirti una città come Cuneo? Parti da qui con il tuo Diploma! La città di Cuneo deve il suo nome ad una caratteristica territoriale: si trova, infatti, su un altopiano dalla forma triangolare (a “cuneo” appunto), tra il torrente Gesso e il fiume Stura. Lo sviluppo cittadino e i primi insediamenti hanno goduto per secoli della sua posizione strategica, in comunicazione con la Liguria e la Francia, grazie alla quale ha saputo trarne vantaggio per sviluppare vie di commercio e di pellegrinaggio.
Se delle origini sono rimaste poche e incerte testimonianze, ciò che è certo è che Cuneo ha subito periodi di grande tensione militare, dal XIV secolo fino al XVIII, tanto da essere conosciuta come la Città dei 7 Assedi, tutti finiti con la sua resa. L’espansione urbana è iniziata sotto il dominio napoleonico, quando le mura cittadine vengono abbattute e inizia così una ripresa durata fino alla prima guerra mondiale, per poi essere nuovamente ristabilita solo negli anni ’50 del Novecento.
Cuneo non ha goduto di un passato fortunato: guerre, assedi e distruzioni hanno fatto sì che il suo centro storico fosse continuamente distrutto, tuttavia oggi mantiene un carattere barocco e rinascimentale molto marcato, con grandi strade e viali che danno la sensazione di una città che respira, che ha saputo risollevarsi con grande forza e dignità, una città che custodisce gelosamente le sue contrade medievali, i suoi affascinanti portici e porticati (quasi 8 km di percorsi!) e suoi suggestivi viali alberati.
Cuneo è una città che investe molto sulla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, testimoni i diversi parchi e giardini cittadini, ma anche sulla cultura e sull’istruzione.
GUSTA CUNEO
La Gastronomia Cuneese esprime la sua personalità culinaria attraverso piatti dove si uniscono antiche abitudini e novità legate alla nouvelle cousine: antipasti, soprattutto a base di verdure, guidate dal porro Cervere, alcuni primi strettamente legati ai prodotti del territorio (patate, cardo gobbo e farina di grano), la cacciagione (dal cinghiale al camoscio), gli splendidi porcini, formaggi e castagne etc etc
Nella cucina cunese verdure riiene, frittate e torte salate rappresentano gli antipasti tradizionali di queste parti. Per citarne alcuni: caponèt (la o si legge u), siole piene, friceuj ‘d ris, subric (puré, uovo, formaggio e sale cotti e amalgamati), frittata di erbe aromatiche, torta verde e torta di patate.
Il paesaggio collinare del Cuneese è da secoli caratterizzato dalla viticultura d’origine controllata, inoltre a tavola le castagne possono finire nel castagnaccio o nel più raffinato Montebianco.
Infine, una visita a Cuneo non può definirsi tale senza un assaggio del celeberrimo Cuneese al Rhum che anche Hemingway apprezzò durante una sosta in città nel 1954.
Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere.Carlo Goldoni
Diventa un professionista con i corsi a Cuneo
Numerosi sono infatti musei, teatri e biblioteche (quest’ultime più di 17) che si possono trovare a Cuneo, i quali si impegnano a promuovere non solo l’importanza della lettura e della conoscenza, ma anche quella della memoria storica, della ricerca scientifica e della consapevolezza degli avvenimenti storici contemporanei.
In un clima così attento al presente e alle nuove generazioni è facile pensare ad un futuro: se è arrivato per te il momento di scegliere la scuola superiore, a Cuneo puoi trovare il piano di studi più adatto a te, grazie ad una offerta formativa scolastica differenziata, che ti permette di potenziare le tue capacità, di seguire le tue inclinazioni e fare ciò che ti più di piace.
A Cuneo puoi decidere quale percorso formativo scolastico fa al caso tuo, al termine del quale ottieni un diploma e poi puoi decidere se continuare con gli studi iscrivendoti all’università oppure entrare nel mondo del lavoro.
Scopri i corsi a Cuneo enti di formazione a Cuneo , centri di studio a Cuneo, Recupera gli anni scolastici persi e consegui il diploma di maturità a Cuneo con le scuole a Cuneo.. alcuni Percorsi di studio Cuneo corsi Cuneo asilo nido Cuneo, scuola materna Cuneo, elementari Cuneo, scuola media inferiore Cuneo, diploma di maturità Cuneo, Diploma di laurea Cuneo corsi professionali Cuneo, corsi osa Cuneo, corsi yoga Cuneo, laurea scienze infermieristiche Cuneo, laurea fisioterapista Cuneo, laurea psicologia Cuneo,, Liceo Artistico a Cuneo, Liceo Scienze Umane a Cuneo, Liceo Linguistico a Cuneo, Liceo Classico a Cuneo, Liceo Scientifico a Cuneo, Turismo a Cuneo, Ragioneria IGEA a Cuneo, Perito Turistico a Cuneo, Pacle a Cuneo, Economo Dietista a Cuneo, Perito Meccanico a Cuneo, Perito Informatico a Cuneo, Perito Industriale a Cuneo, Perito Elettronico a Cuneo, Perito Agrario a Cuneo