COSENZA
VIVI COSENZA
Cosenza è capoluogo di provincia della Regione Calabria e si estende su 7 colli.
Nel centro storico di Cosenza si possono ammirare bellezze antiche come il Teatro Rendano, la Fontana dei 13 Canali con la sua limpida e freschissima acqua proveniente direttamente dalla Sila.
Simbolo della città vecchia è sicuramente il Duomo situato appunto nella parte più antica, Santuario della Vergine del Pilerio venne costruito nella metà dell’XI secolo. Altri posti obbligatoriamente da vedere nella sua parte storica sono: la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone dove sono custodite molte opere di Mattia Preti, Luca Giordano, Ribera e Boccioni; la Chiesa di San Domenico; il Vallone di Rovito dove furono fucilati i famosi Fratelli Bandiera, e infine la chiesa di S.Francesco D’Assisi che fa anche da convento.
Un centro importante è “La Città dei Ragazzi” dedicata interamente ai bambini ed ai ragazzi dai 5 ai 17 anni.
La piccola metropoli inoltre vanta di una crescita edilizia veramente impressionante che ha visto in questi ultimi anni l’espandersi a dismisura di nuove costruzioni situate nella sua parte più moderna, prima fra tutte lo Skyline il grattacielo di 25 piani, il più alto del mezzogiorno.
Cosa può offrirti una città come Cosenza? Parti da qui con il tuo Diploma!
L’Italia è un paese che non smette mai di stupire: la sua forma unica, a stivale, la rende riconoscibile da chiunque ed è proprio sulla punta di questo stivale che sorge la Calabria.
Le coste sabbiose si estendono per km alternandosi a quelle più rocciose, i suoi colori vividi e intensi, la sua natura verde e incontaminata, i profumi di una terra selvaggia fanno della Calabria un territorio da vivere e scoprire lentamente, in ogni stagione dell’anno.
La Calabria è stata parte della Magna Grecia, un’area di grande valore storico, artistico, intellettuale, commerciale ed economico. E’ qui che sorgono città di un immenso spessore culturale e turistico: tra queste città vi è Cosenza, una delle province più estese d’Italia.
Il territorio di Cosenza è caratterizzato soprattutto da zone montuose e collinari, il cui centro si divide in due: una parte più antica, la cosiddetta Cosenza “vecchia” e una parte più moderna. Il fascino della parte vecchia è da vedersi nelle tipiche peculiarità dei centri cittadini medievali che sorgono su un altopiano, con strade e vicoletti stretti, palazzi signorili ed eleganti edifici arroccati, chiese e luoghi di culto al centro delle piazze circondate da botteghe.
Conosciuta come l’Atene della Calabria, le origini di Cosenza sono da ricercarsi molto prima del Medioevo, poiché già in epoca preistorica vi erano degli insediamenti, per poi diventare una terra di conquista di diverse potenti civiltà, tra cui Normanni, Angioini e Aragonesi, che hanno lasciato evidenti tracce del loro passaggio attraverso l’architettura.
A Cosenza esiste, inoltre, l’Accademia Cosentina, una tra le prime accademie europee, che ha come scopo quello di valorizzare e diffondere la cultura in ogni sua forma, dando prestigio all’arte, alla letteratura, alle scienze e soprattutto ai valori umani ad esse collegati.
GUSTA COSENZA
La cucina cosentina è caratterizzata da sapori decisi, segnaliamo gli antipasti a base di capicollo, salumi, funghi sott’olio e salsiccia; tra i primi piatti, la pasta fresca condita con buonissimi sughi, la “licurdia” (una squisita minestra di patate e cipolla), le “lagane con i ceci” e le “vrasciole“; tra i vari secondi ricordiamo piatti a base di carne di maiale, verdure e le deliziose “mazzacorde“.
Tra i dolci: i “taralli“, le “crocette” e la “pitta n’chiusa” ripiena di noci e uva passa.
Un altro prodotto tipico è l’olio al peperoncino usato per condire tutte le pietanze.
A Cosenza e in provincia, durante l’anno, hanno luogo diverse fiere, che attirano tanti visitatori ghiotti di prodotti tipici dalle zone limitrofe e non solo; ricordiamo la Sagra del fungo (Camigliatello – ottobre), la Fiera di S. Giuseppe e la Coppa Sila.
Per me Calabria significa categoria morale, prima che espressione geografica. Calabrese, nella sua miglior accezione metaforica, vuol dire Rupe, cioè carattere. È la torre che non crolla giammai la cima pel soffiar dei venti. Leonida Rèpaci
Diventa un professionista con i corsi a Cosenza
Che piacere deve essere studiare in una città così? Ecco perché se sei uno studente e devi iscriverti alla scuola superiore, Cosenza potrebbe essere il luogo ideale.
La scuola superiore ti permette di ottenere un diploma, a seguito del quale puoi decidere se continuare con gli studi iscrivendoti all’università oppure entrare nel mondo del lavoro.
A Cosenza puoi trovare la scuola giusta per te, in base alle tue attitudini e alla tua personalità! Puoi scegliere tra i diversi licei, istituti tecnici o professionali, e successivamente, se vuoi continuare, hai una vasta scelta di università. Scegli il piano di studio più adatto a te e immergiti a pieno nel tuo futuro!
Scopri i corsi aCosenza , enti di formazione a Cosenza , centri di studio a Cosenza, Recupera gli anni scolastici persi e consegui il diploma di maturità a Cosenza con le scuole a Cosenza.. alcuni Percorsi di studio Cosenza, corsi Cosenza: asilo nido Cosenza, scuola materna Cosenza, elementari Cosenza, scuola media inferiore Cosenza, diploma di maturità Cosenza, Diploma di laurea Cosenza, corsi professionali Cosenza, corsi osa Cosenza, corsi yoga Cosenza, laurea scienze infermieristiche Cosenza, laurea fisioterapista Cosenza, laurea psicologia Cosenza, Liceo Artistico a Cosenza, Liceo Scienze Umane a Cosenza, Liceo Linguistico a Cosenza, Liceo Classico a Cosenza, Liceo Scientifico a Cosenza, Turismo a Cosenza, Ragioneria IGEA a Cosenza, Perito Turistico a Cosenza, Economo Dietista a Cosenza, Perito Meccanico a Cosenza, Perito Informatico a Cosenza, Perito Industriale a Cosenza, Perito Elettronico a Cosenza, Perito Agrario a Cosenza