Corso di fotografia per i tuoi ricordi più belli
Corso di fotografia per i tuoi ricordi più belli
Una fotografia immortala un istante della vita speciale e unico: impara a valorizzarlo ancora di più!
Le fotografie sono elementi importanti della nostra vita, perché ritraggono i nostri momenti più importanti, persone che hanno fatto parte della nostra vita e sono la testimonianza del tempo che passa. Grazie ad una fotografia possiamo richiamare alla mente un viaggio, un amico di vecchia data, i nostri figli, un’esperienza di lavoro all’estero, una rimpatriata, la nostra gioventù…
Quante volte, però, ti è capitato di guardare una foto e dire “Ma che peccato, è sfocata!” oppure “Mi ricordavo colori più accesi in questa spiaggia…”? Per portare con te ricordi ancora più nitidi della tua vita, puoi seguire un corso di fotografia, sia come hobby nel tempo libero che come futura professione.
La parola fotografia deriva dall’unione di due parole greche, luce e scrittura: non è un processo facile, bisogna conoscere le giuste tecniche, utilizzare gli accessori più indicati e conoscere a fondo la macchina fotografica che si utilizza.
La parola “tecnica” non deve spaventare: essa significa “arte”, significa esprimere al meglio tutte le potenzialità degli strumenti a disposizione. Significa conoscere, organizzare, sperimentare, avere le idee chiare e utilizzare luci e ombre nel migliore dei modi.
Forse non ci hai mai pensato, ma una fotografia dice molto di te: ciò che vuoi ricordare, come lo vuoi rappresentare, come interpreti la realtà, ciò che attrae la tua attenzione, la realtà che percepisci. Nel momento in cui premi il pulsante di scatto, fermi il tempo.
La fotografia è comunicazione, è in grado di emozionare ed enfatizzare uno stato d’animo: paura, gioia, divertimento, tristezza… E’ proprio vero che una fotografia vale più di mille parole!
Se la fotografia ti appassiona, è il momento di iniziare a creare ricordi migliori. Sarà più facile viaggiare nel tempo e rivivere un momento con la stessa energia ed emozione che tanto ha segnato la tua vita.
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. E’ un modo di vivere.
Henry Bresson