Corso di disegno: perché imparare l’arte e metterla da parte?
Corso di disegno: perché imparare l’arte e metterla da parte?
Disegnare per dare forma ai pensieri, ai volumi, a luci e ombre.
Il disegno è una delle arti comunicative più antiche di tutte. E’ una testimonianza del nostro passaggio, è lasciare qualcosa di noi, è fermare il tempo e, per questo, la raffigurazione è un bisogno dell’uomo, come passatempo ma anche come sfogo.
Quando ci soffermiamo davanti ad un’opera, il vero protagonista non è il disegno, ma l’artista, perché esso è ciò che vede e sente chi prende in mano una penna, un pennello o una matita e inizia a rappresentare non una realtà, ma la propria realtà, i propri sentimenti, le proprie emozioni.
Spesso, quando si tratta di disegno, ci si imbatte in tantissimi preconcetti. A scuola non eri bravo a disegnare? Pensi che il disegno dipenda da un talento naturale? Credi che non si possa imparare e che bisogna possedere una capacità innata?
Niente di così sbagliato.
Ciò che devi chiederti, prima di frequentare un corso di disegno, è: gli studi artistici sono sempre stati la mia passione ma non ho potuto approfondirli? Mi piace sentire la matita scorrere su un foglio bianco? Mi sento bene quando vedo, nero su bianco, ciò che volevo rappresentare?
Frequentare un corso di disegno ti permette di riscoprire il tuo talento, (forse lo hai accantonato un po’ troppo negli ultimi anni?), la tua creatività (non è ora di tirarla fuori?), la tua personalità (vuoi dimostrare quanto vali?).
Non è vero che è impossibile imparare a disegnare, anzi: l’abilità manuale dipende da pratica, tecnica ed esercizio. Il risultato finale sarà un misto di sensazioni positive, come gioia, soddisfazione personale, gratificazione e appagamento.
Il disegno ti permette di:
- Guardare la realtà e il mondo con occhi diversi
- Stimolare la comunicazione non verbale
- Aumentare la concentrazione
- Sviluppare la pazienza
- Rilassarti in maniera naturale ed eliminare lo stress
- Incitare la tua emotività in maniera sana grazie alla tua vena fantasiosa
Hai già preso in mano gomma e matita?
Saper disegnare dipende dal saper vedere nel modo in cui vede l’artista, e questo modo di vedere arricchisce straordinariamente la nostra vita.
Betty Edwards