Assistenza sanitaria: i lavori più promettenti
Il settore della sanità pubblica sta passando un periodo difficile, e le professioni maggiormente legate all’assistenza sanitaria privata sono in grande crescita. Ma quali sono?
CareerCast, il primo sito mondiale che si occupa di occupazione lavorativa, ha stilato una classifica delle professioni maggiormente richieste dal 2014 al 2024: per quanto riguarda il settore sanitario, saranno in aumento le possibilità di affermarsi nell’ambito privato, ma anche della ricerca.
Se senti di avere una propensione per occuparti del prossimo, un forte senso di empatia, una spiccata capacità analitica e la tenacia di voler intraprendere una carriera nel settore medico-sanitario, nei prossimi anni troverai un terreno fertile su cui poter seminare le tue capacità e diventare un professionista del settore.
Nella cura degli organi sensoriali, la professione dell’audiologo si stima sia in crescita del +29%. In Italia è una professione spesso associata all’otorinolaringoiatra, ma negli anni a venire avrà un campo di azione autonomo. L’igienista dentale, con una crescita della domanda del +19%, sarà una professione che si muoverà sempre più tra la sfera estetica, chirurgica e sanitaria. In aumento del +27% anche la figura dell’optometrista, un professionista della vista che relaziona aspetti biologici, fisiologici e psicologici al fine di rilasciare una consulenza tecnica complementare a quella medica.
Con una richiesta in un aumento del +23%, l’ingegnere biomedico sarà una figura particolarmente centrale: si occuperà di applicare principi e concetti di progettazione di medicina e biologia per scopri sanitari, diagnostici e terapeutici. Con il +22% della richiesta, ricoprirà un ruolo simile anche il biotecnologo, svilupperà e applicherà metodologie innovative per la diagnosi e la terapia di patologie specifiche per curare persone e animali.
Il boom dei dietisti c’è stato all’inizio del secolo, e da molti anni è una professione ancora in crescita: da qui a 10 anni sarà in aumento del +16%. Infine, con la crescente sedentarietà lavorativa, la figura del chiropratico ricoprirà il +17% delle richieste fisioterapiche, per migliorare i disturbi dolorosi della colonna vertebrale.
Una persona che ha cura di un’altra rappresenta il più grande valore della vita.
Jim Rohn