ANCONA
VIVI ANCONA
Ancona è una città di mare, porto turistico ma anche commerciale. Con i suoi innumerevoli anfratti, con la sua conformazione particolare: mare e monti che si incontrano in un golfo dalla particolare bellezza che termina nel promontorio del Monte Conero.
L’anima della città è sicuramente il porto. D’importanza strategica per i traffici adriatici da sempre, il porto di Ancona è uno dei punti di riferimento per l’economia cittadina. La città è composta da due parti ben distinte e riconoscibili. La parte antica, dove si ritrovano i suoi monumenti e le opere d’arte, e quella moderna, che invece ha preso forma a cominciare dal XVIII secolo per proseguire il suo sviluppo fino agli ultimi anni.
Il Cònero è, di fatto, la riviera della città di Ancona. A caratterizzare la Riviera, una natura sorprendente, verde e a tratti selvaggia, un mare cristallino, indimenticabile, e tante spiagge, alcune facilmente accessibili, altre più solitarie e nascoste. Tra queste, spiccano quella delle Due sorelle, così detta per la presenza dei due grandi faraglioni (le “due sorelle”, appunto), accessibile solo via mare da quella che è la spiaggia selvaggia per antonomasia; quella di Mezzavalle.
Cosa può offrirti una città come Ancona? Parti da qui con il tuo Diploma!Famosa per avere uno dei principali porti italiani e per essere immersa in un meraviglioso paesaggio fatto di colline e mare, Ancona è il capoluogo marchigiano, uno dei principali centri storici, economici e turistici della regione.
Il promontorio sul quale sorge, il Monte Conero, rende Ancona ancora più affascinante e magica e il suo nome deriva dal greco “ankon”, ovvero “gomito”, per la forma naturale del suo territorio che si accompagna verso il mare.
La fortuna dell’area attorno ad Ancona è sicuramente da riscontrarsi nella sua posizione strategica, importante sia per i traffici marittimi che economici, ma anche per permettere ai grandi flussi di persone di spostarsi. E’ così che la città si è riempita, nei secoli, di un importante bagaglio storico e architettonico, che la rendono ancora oggi una delle città maggiormente attive e dinamiche in ogni settore.
Ancona è divisa in due parti, una più marittima, che offre piacevoli spiagge, e il Monte Guasco, dove si eresse in antichità il primo vero centro storico, che come per ogni città si stabiliva su un promontorio per ragioni di sicurezza e difesa del territorio.
Gran parte dell’area circostante ad Ancona fa parte del Parco regionale del Conero, una zona ricca di verde dove la macchia mediterranea fa da padrona, dove ammirare meravigliosi panorami mozzafiato ancora incontaminati, dove gli amanti dello sport e del relax possono conciliare le loro passioni e dove, infine, non mancano i prodotti tipici della provincia, in particolar modo l’olio, i legumi e la lavanda.
GUSTA ANCONA
La cucina é prevalentemente marinara e si caratterizza in particolare per il brodetto che prevede fino a tredici qualità di pesce.
Fra i piatti di pesce ricordiamo: le spigole, le orate e i dentici in bianco o in graticola, le sogliole annegate nel vino bianco, le pannocchie e le mescioline impanate, le zuppe di balleri (datteri marini), le sarde a scottadito e i tartufi di mare.
Tra i vini troviamo il Verdicchio D.O.C. dei castelli di Jesi , che è uno dei vini italiani più famosi nel mondo, tanto che l’80% della sua produzione viene esportato all’estero. Ha colore giallo paglierino, sapore secco ed è considerato il miglior vino italiano da pesce. Tra i vini D.O.C. ricordiamo inoltre Rosso Conero, Esino e Lacrima di Morro d’Alba, prodotto nelle vicinanze di Jesi.
Ricordo l’alba del 15 febbraio 1961 […] presso Ancona. L’aria era limpida e fredda, gli ulivi ricoprivano le pendici del monte, gli uccelli salutavano il sorgere del sole, per ammutolire di nuovo pochi minuti dopo. Margherita Hack
Diventa un professionista con i corsi a Ancona
Passeggiando per Ancona è facile trovare un alto numero di musei, teatri, biblioteche e centri culturali, poiché è una città che investe molto sulla cultura e sull’istruzione, proiettando nel futuro il destino delle nuove generazioni.
Devi iscriverti alla scuola superiore ma sei ancora indeciso? Ancona potrebbe avere ciò che stai cercando!
La scuola superiore ti permette di ottenere un diploma, a seguito del quale puoi decidere se continuare con gli studi iscrivendoti all’università oppure entrare nel mondo del lavoro.
Ad Ancona puoi trovare una offerta formativa scolastica variegata che ti permette puntare in maniera consapevole sul tuo futuro, grazie ad una solida preparazione in diversi settori, a seconda delle tue attitudini e preferenze.
Scopri i corsi a Ancona, enti di formazione a Ancona, centri di studio a Ancona Recupera gli anni scolastici persi e consegui il diploma di maturità a Ancona con le scuole a Ancona.. alcuni Percorsi di studio Ancona, corsi Ancona: asilo nido Ancona, scuola materna Ancona, elementari Ancona, scuola media inferiore Ancona, diploma di maturità Ancona, Diploma di laurea Ancona, corsi professionali Ancona, corsi osa Ancona, corsi yoga Ancona, laurea scienze infermieristiche Ancona, laurea fisioterapista Ancona, laurea psicologia Ancona,
- Liceo Artistico ad Ancona
- Liceo Scienze Umane ad Ancona
- Liceo Linguistico ad Ancona
- Liceo Classico ad Ancona
- Liceo Scientifico ad Ancona
- Turismo ad Ancona
- Ragioneria IGEA ad Ancona
- Perito Turistico ad Ancona
- Pacle ad Ancona
- Economo Dietista ad Ancona
- Dirigente di Comunità ad Ancona
- Trasporti e Logistica ad Ancona
- Perito Meccanico ad Ancona
- Perito Informatico ad Ancona
- Perito Industriale ad Ancona
- Perito Elettronico ad Ancona
- Perito Agrario ad Ancona