Blog

Albergo diffuso: un nuovo modo di viaggiare low cost

Turismo

Albergo diffuso: un nuovo modo di viaggiare low cost

Non è un bed and breakfast, neanche un hotel o un affitta camere: è l’albergo diffuso la nuova tendenza di chi ama viaggiare low cost.

I viaggiatori di tutto il mondo sono cambiati, amano i luoghi particolari, unici, dal sapore di antico e cercano un alloggio in grado di rendere ancora più indimenticabile questa esperienza. La risposta a questo bisogno è l’albergo diffuso.

Ne hai mai sentito parlare? E’ una struttura ricettiva che unisce l’ospitalità italiana con un modello di turismo originale. I servizi offerti sono quelli standard di qualsiasi altro albergo, con reception, ristorante, bar ecc, la cui location può essere un vecchio borgo o un centro storico. Per fare questo si riutilizzano gli immobili già presenti, ristrutturati, che garantiscono un impatto ambientale pari a zero.

Questa modalità di viaggio, quindi, permette di sfruttare strutture già presenti, di grande fascino e storia, per conoscere angoli genuini e purtroppo dimenticati del nostro paese, in completo relax e con la possibilità di vivere il soggiorno con occhi nuovi e sensazioni più vivide e pure.

Avviare un albergo diffuso significa rispondere alle richieste del turista moderno. Questa attività può essere un impegno continuativo o stagionale, soprattutto se ami il tuo territorio e lo vuoi valorizzare con la tua personalità dinamica e propositiva. La principale caratteristica è che è un modello totalmente made in Italy, rispettoso dell’ambiente, che punta sullo sviluppo turistico locale e territoriale.

Questo tipo di struttura è particolarmente indicata per piccoli centri o borghi disabitati, che possono rinascere e diventare un luogo unico ed esclusivo, che permette di coniugare decine di altre attività legate all’accoglienza turistica e diventare il punto di riferimento per altri esercizi commerciali tipici di un centro abitato.

Oltre a creare nuovi posti di lavoro, aprire un albergo diffuso ti permette di riqualificare il territoriale, permettere ai turisti di vivere – nel vero senso della parola – un’esperienza totale assaporando prodotti tipici locali, stili di vita nuovi, coinvolgendo un’intera comunità e creando una rete di relazioni umane basata sullo scambio e sulla conoscenza reciproca.

Le strutture, in Italia, sono attualmente una sessantina, ecco perché si può puntare anche sull’avvio di un paese albergo o un residence diffuso [vedi articolo].

Un albergo diffuso non permette solo una conoscenza maggiore del territorio in cui si soggiorna, ma anche una maggior conoscenza di se stessi. Un’occasione da non perdere, che arricchisce il turista ma anche te.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

Marcel Proust

 

Categorie

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare