Blog

Pulire il forno non è mai stato così facile!

Casa Home

Pulire il forno non è mai stato così facile!

Cucinare può essere un piacere, ma spesso capita che la pulizia del nostro forno di casa venga trascurato. Sembra essere un’attività noiosa e faticosa, che spesso viene rimandata, in realtà….

Farsi prendere dal panico dinnanzi ad un forno incrostato che sembra difficile da sgrassare è normale: l’idea di dover strofinare in ogni angolo, per eliminare incrostazioni e macchie può sembrare una impresa davvero ardua. Niente paura! Basta seguire qualche piccolo trucchetto per far ritornare il vostro miglior alleato in cucina come nuovo. E’ inoltre importante che questa pulizia avvenga almeno 1 – 2 volte al mese, per mantenere costante il grado di igiene e non alterare gusto ed odori dei cibi.

Sia che utilizziate un forno a gas o elettrico, tutto ciò che serve è un panno umido, meglio se morbido e piuttosto assorbente, alcuni ingredienti naturali che vedremo di seguito e… un po’ di olio di gomito!

Il rimedio più facile da utilizzare è quello del vapore: riempite d’acqua e succo di un limone una teglia, anche di quelle in alluminio da cucina che possono essere utilizzate ad alte temperature, e inseritela nel forno acceso a massima potenza per 15 minuti. Una volta terminata l’attesa, spegnere il forno, attendere che diventi tiepido e strofinare con un panno leggermente inumidito le incrostazioni.

Utile è anche strofinare un limone tagliato a metà sulla superficie interna del forno, aggiungendo acqua a poco a poco, fino ad ottenere una sorta di cremina spumosa di media densità. Lasciarla agire un’ora, poi pulire il tutto con un panno pulito. Si può anche creare una miscela di acqua e 3 limoni, poi lasciare agire il composto per 30 minuti a forno acceso, a 30 – 40 minuti, poi spegnere il forno e procedere con la pulizia. Attenzione: meglio utilizzare dei guanti protettivi in questa fase.

Anche l’aceto è un ottimo rimedio, soprattutto se il forno risulta particolarmente incrostato. Scaldare dell’acqua in un tegame, versarvi un bicchiere di aceto e, quando l’acqua bolle, mettere il tegame in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti, poi togliere il tegame e lasciare che il forno raffreddi. Una volta tiepido, bagnare un panno con del detersivo naturale al limone e procedere con la pulizia.

Bastano invece una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua per creare una miscela molto potente. Questo rimedio è utile anche per sgrassare da eventuali residui di cibo attaccati alle pareti, che possono sembrare molto difficili da eliminare. Con un panno in microfibra stendere il composto sulla parete, lasciarlo agire per 1 ora e poi procedere con la pulizia ed il risciacquo. Con gli stessi ingredienti si possono formare più varianti: utilizzate sale e aceto per avere un effetto contro il cattivo odore, miscelando ½ litro di aceto di vino bianco e 250 grammi di sale. Quando quest’ultimo si sarà sciolto del tutto, vaporizzare la miscela sul forno tiepido e lasciarlo raffreddare, poi rimuovere il tutto con un panno morbido. Oppure si può utilizzare anche una semplice miscela di acqua e sale nelle stesse quantità, affinchè si crei una pastina omogenea e densa, ideale per le macchie di bruciato. Applicarla su tutte le pareti in maniera uniforme e lasciarla agire per 15 minuti, poi eliminarla con un panno umido.

E per il forno a microonde? Per eliminare cattivi odori ed eventuali incrostazioni servono un contenitore di vetro, un bicchiere di acqua, uno di aceto di vino e una spugna morbida o un panno in microfibra. Per prima cosa, però, togliere il piatto di vetro rotante nel forno, lavarlo con acqua calda e una goccia di aceto o detersivo al limone, che aiutano a togliere odori poco piacevoli. Poi prendere un contenitore e riempirlo per metà di acqua, poi aggiungere 4 cucchiai colmi di aceto di vino bianco o di limone e posizionarlo all’interno del forno. Azionare il forno per 4 minuti alla potenza medio-alta e, quando è pronto, aspettare 10 – 15 secondi prima di aprirlo, in modo tale che il composto aderisca bene alle pareti, poi procedere con la pulizia aiutandosi con una spugna morbida oppure con un panno in microfibra. Attenzione a non lasciare il contenitore in forno per un tempo eccessivo, altrimenti durante l’apertura la miscela potrebbe schizzare ovunque!

 

Categorie

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare