Blog

Integratori Apparato Urinario

Alimentazione Integratori Salute

Integratori Apparato Urinario

+ Apparato urinario

L’apparato urinario è formato da reni, vescica e uretra, i quali sono soggetti a virus e batteri che possono dare origine a fastidiose infezioni che colpiscono maggiormente le donne rispetto agli uomini, i quali sono a rischio soprattutto dopo i 50 anni. Tra le infezioni più comuni vi è la cistite, che colpisce la vescica, seguita da pielonefrite (reni) e uretrite (uretra). Quando ci troviamo di fronte ad uno di questi casi, la prima cosa da fare è sicuramente quella di consultare un medico, poi possiamo procedere con il prenderci cura del nostro organismo non solo attraverso qualche farmaco adeguatamente prescritto in caso di necessità, ma anche in maniera naturale attraverso le proprietà degli alimenti e delle piante.

In caso di cistite è bene consumare cibi con un alto potere antinfiammatorio, come ribes e mirtilli, sia freschi che sotto forma di succo senza aggiunta di zuccheri, aumentare il consumo di cereali, frutta e verdura di stagione con un’azione diuretica, come finocchi, carciofi, asparagi, prezzemolo, sedano, fragole, ananas, pompelmo e anguria. Gli integratori più noti sono quelli a base di cranberry, una varietà di mirtillo rosso ricco di flavonoidi, tannini, beta-carotene, vitamina E, vitamina C, proteine, fibre, acido citrico e acido malico. Un altro rimedio che continua ad essere estremamente efficace è l’uva ursina, i cui principi attivi svolgono un’azione antimicrobica, disinfettante e antisettica. Si può assumere attraverso infusi, macerato freddo o decotto, anche se per questione di praticità e velocità viene spesso assunta tramite capsule. Anche le erbe come malva e camomilla danno una sensazione di sollievo e hanno un effetto lenitivo e calmante.

Per combattere le infezioni renali è indicato il succo di mirtillo al naturale (senza zucchero), che rende acida l’urina e impedisce ai batteri di proliferare, stessa cosa che accade con le mele ma in maniera più delicata. Come nel caso della cistite è molto efficace anche il cranberry, mentre tra gli alimenti più comuni non bisogna dimenticare quelli ricchi di vitamina C, che favoriscono l’aumento delle difese immunitarie aiutando il nostro organismo a combattere le infezioni, come ad esempio pompelmo, kiwi, fragole, pomodori, patate, cavoli, peperoni e broccoli. Tra i rimedi più popolari a base di erbe vi sono invece la radice di altea e il prezzemolo, che grazie alle loro proprietà diuretiche stimolano la diuresi eliminando scorie e tossine dannose. Da non dimenticare l’aglio, che stimola e protegge i reni, e lo yogurt naturale con batteri vivi, che evita l’adesione dei batteri alle cellule del tratto urinario.

Nel caso di uretrite è necessario svolgere un’azione decongestionante e antinfiammatoria e a questo scopo recentemente viene utilizzata sempre più spesso la serenoa repens, una pianta di origine americana che, grazie ai suoi potenti principi attivi, sta ottenendo un grande successo in fitoterapia, soprattutto nella cura dei problemi di prostata e di tutte le sue patologie associate. L’uretrite può essere sia infettiva che non, si cura attraverso un trattamento antibatterico o virale a seconda dell’origine, ma ci sono dei rimedi naturali che possono favorire una guarigione più veloce, a base di camomilla, peduncoli di ciliegia, tarassaco, betulla, timo, uva ursina, ananas, aglio prezzemolo e succo di mirtilli, che sono gli alimenti che più di tutti favoriscono la diuresi, proteggono gli organi interessati dall’infezione e si possono assumere sia da freschi che sotto forma di capsule, succhi, tisane o tè.

In ogni caso, quando ci troviamo davanti ad una infezione delle vie urinarie, è sempre bene mantenere il corpo idratato, bere molta acqua e preparare estratti o centrifugati di frutta e verdura, curare maggiormente l’igiene intima e fare attenzione all’alimentazione, sospendendo per qualche giorno il consumo di carne, uova, pesce, latticini, caffè e alcolici.

Gli integratori alimentari maggiormente utili a favorire la fisiologica funzionalità dell’apparato urinario e depurarlo, favorire la diuresi, dare sollievo in caso di bruciori, difficoltà a urinare, dolori al basso ventre e cistiti si possono trovare in capsule, pastiglie, compresse, bustine o sciroppi a seconda della necessità. Contengono, in dosi e quantità variabili a seconda dell’utilizzo, i seguenti principi attivi:

  • sali minerali: magnesio, silicio
  • vitamine: vitamina C,
  • estratti di: betulla, pilosella, ibisco, frassino, ortosiphon, cranberry, uva ursina, pompelmo, bacche di goji, ginepro, verga d’oro, salvia, barbabietola, serenoa, ortica, cajeput, spirea, galium aparine, rooibos, vite rossa, finocchio, liquirizia, cannella, erba vita, ulmaria spirea, rabarbaro,
  • tè verde
  • oli essenziali di: melaleuca
  • fermenti lattici: lactobacillus plantarum
  • acido borico, acido policarbofilico, acido citrico
  • arbutina
  • D-mannosio

Categorie

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare