BIELLA
VIVI BIELLA
Biella è una città che storicamente di impianto celtico. Anche il visitatore più distratto appena giunto a Biella non può astenersi dal notare Biella Piano dove si trova il Duomo, iniziato nel 1400, e dedicato a Santa Maria Maggiore e Santo Stefano.
Una delle parti più antiche della città, cuore pulsante di Biella è il quartiere Piazzo, antico borgo medievale suggestivo e magico; posto nella parte alta della città, è aggiungibile tramite funicolare.
Arrivati in cima, si può ammirare piazza Cisterna, una volta sede del Comune e del mercato, con il Palazzo dei Dal Pozzo, i portici medievali e casa dei Teccio, una delle case più suggestive della città. Qui sorge anche la chiesa romanica di S. Giacomo.
Scegli di studiare e consegui il diploma di maturità a Biella, vieni a visitare la sede più vicina a te e recupera due anni scolastici in uno, tre anni in uno o addirittura quattro anni in uno senza perdere tempo.
Cosa può offrirti una città come Torino? Parti da qui con il tuo Diploma! Il Piemonte è una regione che regala meravigliosi panorami e bellezze naturalistiche montane, con le sue vette più alte e i suoi ghiacciai più vasti d’Italia. Ha una personalità cosmopolita e al contempo estremamente attaccata alle sue tradizioni: la vicinanza con la Svizzera e la Francia la rendono una regione moderna e aperta al futuro, ma custodisce un profondo attaccamento alla sua storia e al suo passato.
Biella è una tranquilla città piemontese, oggi centro principale per la produzione della lana e famosa per le sue industrie tessili. Situata tra Alpi e torrenti, è una città dal cuore romano e medievale, come testimoniano gli edifici e i palazzi del centro storico, dall’architettura ordinata e armoniosa, tra chiese, basiliche e musei tutti da scoprire.
GUSTA BIELLA
Il piatto più rappresentativo della cucina biellese è la famosa “pulenta cunscia”, una miscela di farina di mais e formaggi tipici cotta a lungo nel paiolo e con una corposa aggiunta di burro di cascina.
Povero di ingredienti ma ricco di sapore questo piatto deriva dall’antica agricoltura locale e dalla diffusa pratica della pastorizia biellese. Per ottenere l’originale polenta concia bisogna utilizzare soltanto meliga, farina macinata rigorosamente a pietra, toma magra degli alpeggi locali, fontina della Valle d’Aosta e burro prodotto nelle valli.
Le valli, appunto, si producono diversi tipi di formaggi, dai quali emergono la toma ed il maccagno , ed i formaggini freschi, i “tumìn”, che uniti ad aglio e peperoncino diventano “sancàrlin” oppure se insaporiti con aceto, olio e aromi diventano “franchèt” e ancora se uniti ad olio e paprica diventano i “tumìn eletric”. Con il riso si preparano altri prodotti tipici come il “mactabe” al “ris e riundele” (riso e malva) fino alla “minestra marià” dove al riso si uniscono verdure, spesso spinaci.
Una curiosità: una delle migliori birre italiane, la Menabrea, viene prodotta proprio a Biella sin dalla metà dell’800.
Recupera gli anni scolastici persi oppure consegui il diploma di maturità a Biella.
Salve, Piemonte! A te con melodia mesta, da lungi risonante, come gli epici canti del tuo popol bravo, scendono i fiumi. Scendono pieni, rapidi, gagliardi, come i tuoi cento battaglioni, e a valle cercan le deste a ragionar di gloria ville e cittadi. Giosuè Carducci
Diventa un professionista con i corsi a Biella
L’attenzione che Biella riversa sul sociale e sul territorio è davvero notevole: solo nell’area biellese ci sono più di 270 organizzazioni di volontariato, che si occupano di servizi assistenziali, promozione culturale e sportiva, tutela ambientale e civile.
L’attenzione verso il prossimo e verso l’ambiente è da vedersi anche nel fatto che Biella è una delle province dove si effettua maggiormente la raccolta differenziata, grazie anche ad una sensibilizzazione che parte già dai più piccini.
L’attenzione verso le nuove generazioni, risorse preziose e dal valore inestimabile, si riscontra anche in un buon sistema scolastico, organizzato e pensato per proporre un’offerta formativa scolastica variegata.
Hai terminato le scuole medie e devi scegliere quale scuola superiore fa per te? Frequenti già un liceo o una scuola professionale ma vuoi cambiare?
Scegli Biella! Qui puoi iniziare (o continuare!) il tuo percorso formativo scolastico, al termine del quale ottieni un diploma e poi puoi decidere se continuare con gli studi iscrivendoti all’università oppure entrare nel mondo del lavoro. Creati il futuro basato su ciò che ti piace fare, su ciò per cui ti senti portato, realizzando i tuoi sogni: parti da qui!
Scopri i corsi a Biella, enti di formazione a Biella , centri di studio a Biella, Recupera gli anni scolastici persi e consegui il diploma di maturità a Biella con le scuole a Biella.. alcuni Percorsi di studio Biella, corsi Biella asilo nido Biella, scuola materna Biella, elementari Biella, scuola media inferiore Biella diploma di maturità Biella, Diploma di laurea Biella, corsi professionali Biella, corsi osa Biella corsi yoga Biella, laurea scienze infermieristiche Biella, laurea fisioterapista Biella, laurea psicologia Biella, , Liceo Artistico a Biella, Liceo Scienze Umane a Biella, Liceo Linguistico a Biella, Liceo Classico a Biella, Liceo Scientifico a Biella, Turismo a Biella, Ragioneria IGEA a Biella, Perito Turistico a Biella, Pacle a Biella, Economo Dietista a Biella, Dirigente di Comunità a Biella, Trasporti e Logistica a Biella, Informatica e Telecomunicazioni e Biella, Perito Meccanico a Biella, Perito Informatico a Biella, Perito Industriale a Biella, Perito Elettronico a Biella, Perito Agrario a Biella