BRESCIA
VIVI BRESCIA
La lunga storia della città di Brescia ha lasciato numerose testimonianze in resti romani, nei palazzi medievali, nelle chiese gotiche e nelle numerose opere rinascimentali conservate nelle chiese e nei musei cittadini. La città di Brescia è facilmente percorribile a piedi per poter assaporare ancor di più la bellezza di una città che sembra un’opera d’arte.
Città della Lombardia che sorge ai piedi delle Prealpi, nel punto in cui la Val Trompia sbocca nella Pianura Padana, Brescia è una città che sa sorprendere anche il visitatore più esigente.
Un città che si basa sul commercio, ma è anche ricca di storia, di architettura e d’arte, tanto che la città è stata definita “Bella e scontrosa, fiera custode delle proprie bellezze artistiche” tutta da scoprire.
Brescia è speciale; sarà la luce, sarà il colore degli edifici, saranno i quadri leonardeschi patinati dal tempo i cui fiumi hanno il colore del mare invernale.
Brescia è il trionfo della pietra, ed è a questa pietra che deve il suo chiarore; fabbricata nei suoi monumenti, con la sua luce moderata. Si presenta al viaggiatore che percorre le sue strade a piedi, con una serie di stradine che si snodano per tutta la pianta di questa città, la forma di cuore. Brescia con la sua arte e la sua cultura ma anche con la moda e un panorama nascosto del fashion system che cresce di giorno in giorno e che cerca di attingere sempre più nelle nuove leve formate nel campo della moda.
Cosa può offrirti una città come Brescia? Parti da qui con il tuo Diploma!C’è un detto antico che recita “Sei antico come Brescia!”, e questa la dice lunga sulla storia della città. Nata in una posizione strategica e in una zona bellissima, tra la Pianura Padana e le Alpi, Brescia è spesso troppo sottovalutata, in realtà nasconde segreti e bellezze storiche e architettoniche che meritano una riscoperta.
I Galli fondarono la città nel III a.C. e da allora Brixia, antico nome di Brescia, ha visto sul suo territorio il susseguirsi di diverse civiltà. Sono però i romani a dare un importante impronta architettonica e nella metà del ‘400, sotto al dominio veneziano, il centro storico si riempie di palazzi e monumenti che testimoniano un passato glorioso.
Al territorio bresciano non manca proprio nulla: può accontentare gli amanti della montagna e chi preferisce passeggiare in pianura; la natura fa da padrona tra prati e vallati che in primavera regalano colori unici; è a pochi km dal Lago d’Iseo per chi non riesce a rinunciare alle piacevoli brezze uniche del lago in ogni stagione.
GUSTA BRESCIA
La cucina si costituisce di lavoro dell’uomo e della natura che la circonda, dalle feste alle radici del passato. Vivono i suoi piatti, le abitudini contadine e l’ingegno che ha trasformato nel tempo i prodotti di una terra che vanta raffinate specialità che oggi diventano opere d’arte.
Dal manzo alle Aringhe la preparazione dei piatti tipici è attenta e fatta con il cuore.
La cucina tipica bresciana era influenzata nettamente dall’opera dei campi, dai frutti di una terra ancora incontaminata e dal sapore del passato.
La provincia di Brescia conta molti piatti tipici, tra cui: lo spiedo bresciano, costituito da uccellini, carne, patate, salvia ed accompagnato con polenta;il manzo all’olio di Rovato; la marronata di Gottolengo; i Casoncelli: la Travagliatina e la Bossolà bresciana.
Lieta del fato Brescia raccolsemi, Brescia la forte, Brescia la ferrea, Brescia leonessa d’Italia. Giosuè Carducci, Alla Vittoria
Diventa un professionista con i corsi a Brescia
Oggi Brescia è una città moderna e tranquilla, dove la comunità è dedita al lavoro e attenta al futuro, soprattutto alle nuove generazioni, offrendo loro un sistema scolastico variegato.
Grazie alle diverse alternative puoi trovare il percorso di studi più adatto a te, a seconda delle tue esigenze e dei tuoi gusti. Per una solida formazione personale e culturale, la scuola superiore è il tuo punto di partenza per ottenere un diploma dopo tre o dopo cinque anni a seconda del corso scelto, a seguito del quale puoi decidere se continuare con gli studi oppure entrare nel mondo del lavoro.
Come scegliere la scuola superiore giusta per te?
Non è così difficile! Pensa a ciò che ti piace fare davvero, ciò che ti emoziona, ciò che ti appassiona. Questo ti aiuterà a realizzare i tuoi desideri e a fortificare la tua personalità, ad acquisire maggiore consapevolezza delle tue capacità e a sviluppare conoscenza in diversi settori.
Riscopri Brescia creando il tuo futuro!
Scopri i corsi a Brescia, enti di formazione a Brescia , centri di studio a Brescia, Recupera gli anni scolastici persi e consegui il diploma di maturità a Brescia con le scuole a Brescia.. alcuni Percorsi di studio Brescia corsi Brescia: asilo nido Brescia, scuola materna Brescia, elementari Brescia, scuola media inferiore Brescia, diploma di maturità Brescia, Diploma di laurea Brescia, corsi professionali Brescia, corsi osa Brescia, corsi yoga Brescia, laurea scienze infermieristiche Brescia, laurea fisioterapista Brescia, laurea psicologia Brescia,
-
- Liceo Artistico a Brescia
- Liceo Scienze Umane a Brescia
- Liceo Linguistico a Brescia
- Liceo Classico a Brescia
- Liceo Scientifico a Brescia
- Turismo a Brescia
- Ragioneria IGEA a Brescia
- Perito Turistico a Brescia
- Pacle a Brescia
- Economo Dietista a Brescia
- Dirigente di Comunità a Brescia
- Perito Meccanico a Brescia
- Perito Informatico a Brescia
- Perito Industriale a Brescia
- Perito Elettronico a Brescia
- Perito Agrario a Brescia