MODENA
MODENA
VIVI MODENA
“Mi sveglio di buon’ora alla mattina, respiro subito l’aria dolce della campagna modenese“ ripeteva Enzo Ferrari, il fondatore della notissima casa automobilistica italiana che porta il suo nome e da lui fondata nel 1929.
Situata al centro della Pianura Padana, incastonata come un diamante tra le provincie di Bologna, Reggio Emilia e Ferrara, Modena è il cuore pulsante dell’Emilia Romagna.
Modena è anche la culla dei motori, città vivace che ha dato i natali alla Panini ma anche ai primi spot pubblicitari di Paul Campani per il mitico Carosello e famosi fumetti diventati ormai leggendari. Modena capitale della cultura con i musei, le manifestazioni e la musica di ogni genere dalla lirica di Luciano Pavarotti e Mirella Frenim alle canzoni moderne di Vasco Rossi, Francesco Guccini e l’epopea beat dei mitici anni 60.
Nata con il nome Mutina, Modena è una città ricca di una storia lunga e antica, che risale alla preistoria e che ha visto il susseguirsi di diverse popolazioni, come i Liguri, Celti ed Etruschi, presenze testimoniate dai tanti ritrovamenti archeologici.
Durante il dominio romano, Modena si espande e cresce: viene creata la Via Emilia, che attraversa tutta l’Emilia Romagna, si estende il centro storico, caratteristico degli insediamenti romani con il suo cardo e decumano ancora oggi ben visibili e diventa una città attraente e sicura anche grazie alla costruzione delle sue mura, che giocano un ruolo fondamentale nel 43 a.C., poichè dopo l’assassinio di Giulio Cesare per mano di Bruto, quest’ultimo decide di ritirarsi proprio dentro le mura della città, prima che le truppe inviate da Roma lo riescano a catturare.
Il Medioevo è, per Modena, un periodo di alti e bassi causato da una grave instabilità politica. E’ solo grazie agli Este, signori di Ferrara, che la città rinasce: si costruiscono palazzi, monumenti, chiese; vengono ricostruite le mura e il ghetto ebraico; viene ampliata la Galleria Estense e aumentano i contatti con importanti personaggi di spicco dell’epoca, da letterati a pittori, da nobili a religiosi.
Cicerone descrive Modena come splendidissima et floridissima, aggettivi che non sono stati utilizzati a caso: Modena è proprio così, una città che stupisce, nella sua semplicità, che ti accoglie e ti abbraccia tra i suoi vicoli, le sue vie e le sue torri, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
GUSTA MODENA
Una grande provincia ricca di itinerari per tutti i palati, forti di uno straordinario patrimonio enogastronomico locale. Il mangiar bene modenese è un’arte tramandata di generazione in generazione capace di dar vita a piatti ghiotti che non dimenticano però un’origine contadina, genuina e casalinga.
Modena è conosciuta in tutto il mondo per la produzione dell’eccellente aceto balsamico dall’aroma unico e inconfondibile, ma non solo; gustosi salumi tra prosciutto crudo, zamponi e cotechini, il parmigiano-reggiano, le zamponelle, le tigelle cotte al forno o a legna, i prelibati tortellini di Castelfranco, il tutto innaffiato da ottimo lambrusco, sono solo un piccolo esempio della ricca e gustosa tradizione gastronomica locale invidiata e copiata in tutto il mondo.
Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure. Italo Calvino
Diventa un professionista con i corsi a Modena
Un modo ancora più profondo di vivere la città e far parte della sua storia, è quello di acquisire una solida e profonda formazione scegliendo tra le diverse alternative di scuola superiore che Modena può offrirti: puoi scegliere il percorso di studi più adatto a te, a seconda delle tue esigenze e delle tue inclinazioni.
Al termine di questo percorso, della durata di tre o cinque anni, otterrai un diploma, che puoi sfruttare sia per continuare con gli studi sia per trovare un lavoro. Questo cammino di crescita non è solo culturale, ma anche (e soprattutto) personale: la scuola superiore è indispensabile per acquisire maggiore consapevolezza delle tue capacità, dei tuoi gusti, del tuo senso critico e sviluppare conoscenza in diversi settori, il tutto in una città che si riconferma, anno dopo anno, come tra le migliori dove poter studiare, grazie all’adeguatezza delle sue strutture, ai servizi offerti agli studenti e la qualità della vita.
Scopri i corsi a Modena, enti di formazione a Modena , centri di studio a Modena, Recupera gli anni scolastici persi e consegui il diploma di maturità a Modena con le scuole a Modena.. alcuni Percorsi di studio Modena, corsi Modena: asilo nido Modena, scuola materna Modena, elementari Modena, scuola media inferiore Modena, diploma di maturità Modena, Diploma di laurea Modena, corsi professionali Modena, corsi osa Modena, corsi yoga Modena, laurea scienze infermieristiche Modena, laurea fisioterapista Modena, laurea psicologia Modena, Liceo Artistico Modena, Liceo Scienze Umane Modena, Liceo Linguistico Modena, Liceo Classico Modena, Liceo Scientifico Modena, Trasporti e Logistica Modena, Perito Meccanico Modena, Perito Elettronico Modena, Perito Agrario Modena etc..