Blog

I lavori junior più pagati in Italia

Business Informatica Lavoro

I lavori junior più pagati in Italia

I profili junior sono quelli che, lavorativamente parlando, hanno dai 3 ai 5 anni di esperienza. Le prospettive, soprattutto nel settore del digitale, sono più che positive: ma quali solo le professioni più retribuite?

Nel 2023 è stata stilata una classifica delle professioni maggiormente retribuite già entro i primi 5 anni. L’operativo import/export mare, terra e aereo si trova tra i primi posti. E’ colui che si occupa della ricezione di nuovi ordini di spedizione, dell’organizzazione e del monitoraggio delle spedizioni e della gestione delle pratiche doganali. E’ un ruolo che richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera, meglio se l’inglese, e delle norme vigenti nei paesi in cui vengono effettuate le spedizioni. La retribuzione lorda varia dai 18 mila euro fino ai 30 mila con oltre 36 mesi di esperienza.

Sulla stessa linea, anche l’Export Manager, ovvero colui che concretizza le linee guida con azioni commerciali mirate e di sviluppo verso i paesi a cui si volge il mercato di riferimento; gestisce i clienti e si occupa di acquisire nuovi operatori. Dai 25 mila euro lordi annuali può raggiungere i 37 mila già dopo 3 anni di esperienza.

30 mila euro lordi annuali già dai primi 2 anni di esperienza per l’ingegnere informatico, richiesto soprattutto per la progettazione di microprocessori, sviluppo di applicazioni web e progettazione di programmi e sistemi legati a dispositivi e circuiti elettronici per il settore digitale e delle telecomunicazioni.

Gli amanti e gli addicted degli smartphone ne saranno felici: quasi in vetta alla classifica spicca il Mobile Developer, ovvero il responsabile dello sviluppo di software per dispositivi mobili, in particolare riferimento a iOS e Android. Le aziende sono sempre più interessate a questo tipo di profilo perché lo sviluppo delle app è in costante crescita, sia in termine di ricavi sia di posti di lavoro. E’ necessario un background accademico di tipo ingegneristico: informatico, gestionale o delle telecomunicazioni. La retribuzione annua lorda va dai 20 mila fino ai 38 mila euro.

In vetta alla classifica, con il suo massimo di 40 mila euro annui lordi dopo 3 – 5 anni di esperienza c’è l’E-commerce Manager, il responsabile delle vendite online di un negozio fisico. Serve un’approfondita conoscenza del settore in cui opera, dei prodotti e servizi offerti, una capacità organizzativa del magazzino e una tendenza all’ordine. Serve un background di tipo economico/gestionale, a seguito di una laurea triennale o, meglio ancora, magistrale.

Ho imparato che i principianti vedono sempre cose che sfuggono agli esperti. Tutto quello che è necessario è di non avere paura di fare errori, oppure di apparire ingenui.

Abraham Maslow

Categorie

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare