Occhio alla linea: dietista, dietologo o nutrizionista?
Occhio alla linea: dietista, dietologo o nutrizionista?
Nell’ambito del fitness e della forma fisica, sono tre le attività sanitarie e le professioni più richieste: dietista, dietologo e nutrizionista. Quante volte ti sei chiesto qual è la differenza? E come puoi diventarlo?
Molto spesso ci si chiede che differenza c’è tra un dietologo, un dietista e un nutrizionista. Questo succede perché se vuoi intraprendere questo tipo di carriera vuoi sapere cosa ti aspetta, oppure perché durante la tua vita hai avuto bisogno di un particolare consulto alimentare mirato e specifico.
Il dietista è un laureato in Dietistica, una branca delle lauree sanitarie triennali della facoltà di Medicina e Chirurgia. E’ in grado di personalizzare una dieta mirata a seguito di una prescrizione medica, ma non può prescrivere farmaci.
Il dietologo, invece, è un laureato in Medicina e Chirurgia con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. E’ un medico a tutti gli effetti, in grado di fare diagnosi e prescrivere farmaci. E’ una figura che rispetto al 2020 ha subito un grande calo, perché si preferisce un percorso minore in termine di anni che permetta di entrare presto nel mondo del lavoro: ecco perché nel 2023 la sua richiesta è aumentata del +4,1% nell’ambito sanitario.
Il nutrizionista è, infine, un laureato in Biologia ed iscritto all’albo, in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici a seconda dei casi ma senza la possibilità di prescrivere farmaci.
Per intraprendere questo tipo di carriera sanitaria, sempre più richiesta perché in aumento l’attenzione verso la cura del proprio aspetto fisico e della propria salute, devi sviluppare grandi capacità empatiche e comunicative, per instaurare un rapporto di fiducia con il paziente basato sull’onestà, e portarlo con costanza e motivazione al raggiungimento dell’obiettivo stabilito. Importante anche una forte intuizione dello stato psicologico del paziente, per studiare assieme la giusta attività rieducativa ed informativa per il mantenimento di un buono stato di salute.
Trasmettere l’importanza di uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta significa amare se stessi ed il prossimo nella stessa maniera: mettersi in gioco e divulgare l’importanza di queste professioni è ciò che manca di più in questo momento: vuoi contribuire? E’ il momento!
I lavori migliori vengono portati a termine non grazie alla forza ma alla perseveranza.
Samuel Johnson