Corso di pittura: colora la tua vita!
Corso di pittura: colora la tua vita!
Al mondo esistono milioni di sfumature di colori… perché non usarli per comunicare?
La pittura, come il disegno, è una delle più antiche forme di comunicazione non verbale. La nascita delle arti pittoriche si perdono nella notte dei tempi e nascono come un bisogno dell’uomo di lasciare una traccia, un messaggio, un ricordo.
Spesso la convinzione di molte persone è che il disegno e la pittura siano frutto di un talento innato e naturale: sbagliato!
La voglia di fare, di imparare, di mettersi in gioco, la costanza nella pratica e nell’allenamento ma soprattutto la passione sono gli elementi fondamentali affinché chiunque possa imparare tutti i segreti della pittura. L’abilità manuale si acquisisce con il tempo, con calma e pazienza.
In più, frequentare un corso di pittura, significa anche percorrere un percorso sulla storia dell’uomo-artista: non è forse lui il solo, unico e vero protagonista dell’arte? Ogni epoca storica è caratterizzata da un diverso stile pittorico, perché erano diverse le politiche, l’economia, le convinzioni, i sentimenti. Ecco che si passa dalla pittura a olio, a tempera, acquerello, acrilici fino ad arrivare alle più nuove applicazioni con spugne, spatole e rulli su diversi materiali, come plastica, legno e così via.
Un corso di pittura ti aiuta a sviluppare un tuo personale e nuovo linguaggio comunicativo, un tuo stile che rappresenta la tua personalità e il tuo talento. La pittura è anche ironia, divertimento, un passatempo che ti permette di ritagliarti del tempo per curare la tua anima, affinare le tue intuizioni e la tua percezione della realtà.
La pittura è uno di quegli hobby che riempie la vita di chiunque: se sei estroverso ti permette di vedere concretamente le tue emozioni e di comunicare tutto ciò che vorresti; se sei timido puoi mettere a nudo le tue emozioni e, anche se all’inizio ti risulterà difficile, troverai maggiore coraggio e fiducia in te.
In ogni caso, ti sentirai appagato, felice, rilassato e soddisfatto di qualcosa che viene direttamente da te, dalle tue mani e dalla tua mente.
Riscopri le tue doti innate: ti sentirai una persona nuova!
Dipingere è azione di autoscoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è.
Jackson Pollock