Fiori, piante e natura: il giardinaggio alla portata di tutti
Fiori, piante e natura: il giardinaggio alla portata di tutti
Colora di verde il tuo pollice!
Se pensi che il giardinaggio sia solo per chi abita in campagna o solo per i mesi più caldi non c’è niente di più sbagliato: chiunque può sviluppare questo hobby, ideale a qualsiasi età e in qualsiasi stagione.
Negli Stati Uniti e in Inghilterra sono almeno 40 anni che esistono la Garden Therapy e l’ortoterapia. Spesso si tende a dimenticare quanto le attività a contatto con la terra siano benefiche e terapeutiche sia per il corpo che per la mente. Il giardinaggio è ideale per chi vuole tenersi in forma e allenato, per chi non vuole rinunciare al verde nella propria casa, per chi ama l’ambiente e per chi vuole toccare con mano ciò che la natura ha da offrire.
Ti sei mai chiesto quali sono i vantaggi di frequentare un corso di giardinaggio?
- Riduce lo stress: uno studio scientifico condotto dalla Swedish University of Agricultural Sciences ha dimostrato che questa attività riduce, infatti, il cortisolo, conosciuto anche come “ormone dello stress”.
- Ti permette di fare un’attività fisica moderata: non sarà come andare in palestra, ma tra spostare pesi con le braccia, inginocchiarsi e piegarsi è possibile mantenersi in forma senza neanche accorgersene!
- Allena il cervello: praticare il giardinaggio, secondo uno studio americano, della University of Bethesda, diminuisce il rischio della demenza senile, aiuta la memoria e la logica mentale.
- Rinforza il sistema immunitario: il contatto con la natura, lo stare all’aria aperta e la luce diretta del sole sono elementi che aiutano a sviluppare la vitamina D, utile per prevenire allergie e influenze e migliorare il sistema cardiaco e respiratorio.
- Sviluppa il senso di responsabilità: prendersi cura di un essere vivente, dargli il giusto nutrimento, vederlo crescere e saperlo trattare è un’esperienza appagante, che fa aumentare la fiducia in se stessi, ti farà dire “Tutto questo è merito mio!”
- Ti mette il buon umore! Aumentando la tua sensazione di rilassamento, sarai più propenso alla socializzazione e alla interazioni con gli altri.
Pensaci bene: hai un balcone, un giardino, un angolo da rendere più verde? Coloralo sin da subito!
Coltivare il giardino ci macchia le mani, ma ci pulisce la mente.
Ramon Eder